Azienda Agricola MIRACCO
Azienda Agricola MIRACCO

Azienda Agricola MIRACCO

Products: 12
Date created: 2022-07-11
L’azienda agricola Miracco ricade tra le colline Joniche Presilane della Calabria a pochi chilometri da Cosenza, comune di Santa Sofia d’Epiro paese dell’Arberia, riconosciuto come territorio di produzione I.G.P. (indicazione geografica protetta). Attraversata dalla strada provinciale a circa tre chilometri dal centro urbano, sulle colline ioniche pre-silane a 400 m. slm e si affaccia sulla Valle del Crati esposta a sud-ovest a nord della provincia cosentina. Il panorama che si gode da qui è molto suggestivo poiché è possibile ammirare oltre la metà del territorio della provincia, dalla foce del Crati al capoluogo della provincia. Essa si estende per circa 50Ha con ulivi secolari dalla nascita spontanea degli ogliastri (ulivo selvatico) e successivamente innestati dai nostri avi con la varietà” dolce di Rossano”, oliva questa non molto grossa e con polpa amabile e profumata la quale a completa maturazione tende ad essiccarsi, diventando così ottimale anche per il consumo diretto con il pane oppure fritto con abbondante olio di oliva e pepe rosso. Insieme alla dolce di Rossano vi sono altre varietà autoctone come la Carolea, la Roggianella ed altre varietà minori. L’olio prodotto è profumato e dolce con riflessi oro ed un leggero retrogusto di erbe profumate: una delizia per i nostri piatti!! La tenuta offre un panorama incantevole e suggestivo di oliveti, vigneti, ficheti e alberi da frutta. Fondata nel 1986 da mio padre con l’obbiettivo e la passione di valorizzare il prodotto più pregiato del nostro territorio, dopo aver raccolto l’esperienza tramandata dai nostri nonni, sono state adottate nuove tecniche di coltivazione e di trasformazione, utilizziamo le più moderne attrezzature con il sistema della minima lavorazione. Con l’inerbimento e la concimazione biologica, la potatura a vaso policonico e la raccolta con macchina a braccio telescopico telecomandato con spazzola rotante riusciamo ad azzerare lo stress per le piante. La molitura è a ciclo continuo entro le 24 ore dalla raccolta, con controllo elettronico costante della temperatura e spremitura a freddo. L’altitudine di 400 metri s.l.m., l’esposizione a sud-ovest e la brezza del mar Jonio che sale lungo la Valle del Crati restituiscono un microclima unico e perfetto per la produzione di un ottimo olio extravergine di oliva biologico apprezzato da tutti, così come la produzione di vini e del fico bianco dottato del cosentino, famoso per la sua dolcezza e la sua fragranza. Ulteriori produzioni sono la farina, la melassa e lo sciroppo di carruba oltre a biscotti, confetture, miele, legumi e ortaggi. L’azienda comprende al suo interno un complesso agrituristico dove è possibile soggiornare e degustare tutti i prodotti.
I NOSTRI PUNTI DI FORZA SONO:
• Esperienza
L’esperienza la volontà e la passione sono la parte più importante della nostra organizzazione che con tenacia segue scrupolosamente tutte le fasi della produzione, trasformazione, conservazione e commercializzazione dei nostri prodotti. Negli ultimi anni, tutto questo è stato certificato dall’Organismo di Certificazione Biologica “Bioagricert”, che verifica periodicamente il nostro lavoro con scrupolosa analisi e garantisce la qualità dei nostri prodotti.
• Responsabilità
Il numero di clienti che acquistano i nostri prodotti, sono in costante crescita grazie alla qualità è puntualità che riusciamo a dare ed al servizio attento e rigoroso che siamo onorati di riuscire ad offrire.
• Punto Vendita
L’agriturismo dispone di un Punto Vendita dove oltre alla degustazione si effettua anche la vendita diretta di prodotti biologici provenienti dalla nostra Azienda: olio, frutta, formaggi e salumi, pasta, pelati e marmellate fatti rigorosamente in casa; carne proveniente solo dai nostri allevamenti; dolci tipici e vini.

New products (12)
Showing 1 to 12 of 12 (1 Pages)